Taviano e il Palazzo Marchesale

Stemma Palazzo De Franchis

Il Ciccio Panza si trova a Taviano, nel centro storico di questa di questa rinomata cittadina ubicata sullo Ionio salentino, e occupa alcuni dei locali del suo storico Palazzo Marchesale De Franchis.

Stemma del Comune di TavianoTaviano

Si trova a circa 48 Km dal capoluogo di provincia Lecce, ed estende il suo territorio fino al mare Ionio, dando vita alla vivace località marina di Mancaversa. Quest’ultima è particolarmente apprezzata dai turisti soprattutto in estate, grazie alla caratteristica della sua costa, formata da scogliera bassa intervallata da numerose piccole calette di sabbia, e alla notevole vicinanza con la più nota e affollata città di Gallipoli.

Taviano è denominata “città dei fiori”, poichè da decenni la sua specializzazione nella floricultura l’hanno resa famosa in ambito nazionale e internazionale.

Taviano su Wikipedia >>

Il Palazzo Marchesale e il centro storico di Taviano

Il Palazzo Marchesale De Franchis è considerato il fiore all’occhiello del centro storico tavianese. la sua edificazione risale agli inizi del ‘600, quando il feudo di Taviano passò sotto la proprietà di Jacopo De Franchis, anche se non siamo a conoscenza di una data certa. Pare che il progetto originario prevedesse l’edificazione di un edificio differente, probabilmente un castello. Sul prospetto si presentanto finestre con balconi e sul portale principale è tuttora presente lo stemma della famiglia De Franchis. L’interno del palazzo si costituisce in due piani; il primo piano fungeva da residenza nobiliare mentre nel piano terra erano ospitate le stalle e gli ambienti legati alle attività produttive. Sono inoltre presenti dei piani ammezzati, che venivano usati come depositi alimentari o granai.

Il palazzo marchesale sorge nella parte più antica di Taviano e prospetta sull’attuale piazza del Popolo e su via Nizza. Ai sensi della legge n. 1089 del 1939, è stato dichiarato bene di particolare interesse storico e, come tale, soggetto a tutte le disposizioni di tutela contenute nella stessa legge.

Il Palazzo Marchesale nel centro storico di TavianoA pochissimi metri da Piazza del Popolo si trova l’altro luogo di riferimento del centro storico di Taviano, Piazza San Martino, in cui campeggiano l’omonima chiesa e la colonna riportante sulla sommità l’effige del Santo di Tours, protettore della città. Anche questa piazza, come piazza del popolo e tutto i luoghi del centro storico a Taviano, presenta numerosi palazzi antichi che conferiscono alla cittadina la sua connotazione signorile.

Piazza San Martino - Taviano